Translate

15 luglio 2020

LA PIRAMIDE


Di vetro ma sempre 
misteriose
IL MONDO È FATTO A PIRAMIDI

T
utte le strutture esistenti sono fatte a piramide [politiche, religiose, commerciali, e della natura, montagne, alberi.]
Es. Una fabbrica: c’è il padrone, poi il direttore poi i segretari, poi i capi reparto e infine gli operai, sempre con un numero crescente.
Funziona basandosi sull’autorità, sull’ubbidienza, sul lavoro, sul denaro.
La vera Teocrazia è la piramide perfetta, si basa sulle stesse cose, ma a differenza di tutte le altre è cementata con l’amore, la base, gli operai amano coloro che prendono la direttiva, e coloro che prendono la direttiva che sono al vertice, amano gli ultimi, le pecore, la base.
E svolgono il lavoro non per denaro, ma sono volontari felici.
Pensate anche al metodo di valutazione del valore di una persona, tutte le ditte importanti quando chiedono il curriculum di una persona, immancabilmente chiedono una foto recente, (le apparenze e le capacità), mentre la vera valutazione, si deve basare sui valori, sui requisiti, anche se fosse deforme.
Questo fa la differenza tra il valore e le apparenze.
La piramide umana si costruisce sulle apparenze, la piramide Teocratica sui valori dove al vertice c'è Dio.

IL POTERE È SCHIACCIANTE

Il potere degli altri
ci schiaccia
IL POTERE
CI RENDE DISUGUALI.

Tutti hanno un potere, ma con potenze diverse.
Da quello di stritolare col piede una formica sull’asfalto, a quello di annientare mezza nazione di ebrei.

IL potere si costruisce su 3 pilastri

La sapienza (Dio gestisce con sapienza tutta la sua conoscenza al top del meglio, avendo il potere massimo, quasi assoluto, [non può fare il male o ingiustizie])

La proprietà (ti fa pagare le multe perché possiedi qualcosa che non vuoi perdere) [il cittadino che ha un alloggio col mutuo paga….. per non perdere la sua proprietà], chi non ha niente se ne infischia della multa, ma povero tapino il suo potere lo annienterà.

Il prestigio  ( chi detiene una posizione di prestigio si sottomette al potere o all’autorità di chi può dare o togliere il prestigio, essendogli ubbidiente per non perdere il privilegio o la posizione, pur avendo lui stesso un potere, ma di grado inferiore).
Quindi gestire il potere in modo giusto per non schiacciare qualcuno o per non essere schiacciato, è una responsabilità molto seria.

PRIVACY

PRIVACY

Penso che nessuno voglia essere spiato, e che pochi siano in grado di aprirsi completamente, a meno che non subentri una necessità.
Ecco perché chi ha la responsabilità di aiutare qualcuno, ha anche la necessità di conoscere i suoi problemi per poterlo aiutare, altrimenti va alla cieca e può fare guai.
Esempio dei chirurghi, nessuno di loro opererebbe senza sapere il dove e il perché del male e solo dopo aver fatto almeno una lastra, usa il bisturi.
Pertanto la privacy è relativa, e va rispettata, ma a volte è necessario conoscere e conviene dare l'ok.


14 luglio 2020

GELOSIA O INVIDIA?

   Essere approvati è           
importante
L'invidia
 è un sentimento che provi volendo fortemente avere ciò che ha un altro e che tu non hai.

La gelosia è per le cose che tu hai e pensi che un altro ti vorrebbe prendere.

Pur essendo sbagliata, tuttavia è meglio la gelosia, perché almeno possiedi qualcosa.

Caino desiderava essere approvato come lo era Abele, ma non lo era, e ciò scatenò la sua invidia e lo uccise.

Geova è geloso del suo nome, lo vuole santo e non vuole che qualcuno lo infanghi, ecco perché lo rivendicherà.

Anche noi possiamo provare una giusta gelosia, verso il nostro coniuge, verso la nostra famiglia, o per il nostro nome.
Tuttavia non dovremmo mai provare l'invidia di Caino.

L'ODIO VERSO IL POVERO

L'obbligo di aiutarlo
per chi non ha pietà 
lo costringe ad odiarlo
-Il povero
, non solo è povero, ma in aggiunta è anche odiato.
"Il povero è odiato perfino da chi gli è vicino" ma i finti amici del ricco sono molti. Proverbi 14:20

Il povero manifesta in evidenza le sue necessità chiedendoti in silenzio un aiuto, questo disturba il tuo status quo, il tuo io viene scosso, allora vorresti non averlo visto, e ti chiedi 'perché esiste il povero' e arrivi ad odiarlo.

Tuttavia tra il povero odiato e il ricco spolpato, la via di mezzo è la migliore.

9 luglio 2020

LA VALLE DEL SORRISO

VALLE CHE SORRIDE
VOLENTIERI
LA SORRIDENTE VALLE BELBO


Buona parte degli abitanti della valle Belbo sono sorridenti con sorrisi tutti uguali e perfetti.

Non solo perché è baciata dal sole di mezzogiorno, ma anche grazie a un quasi miracolo?

Il fautore del miracolo è una clinica dentistica di alto livello a un prezzo contenuto, situata a Santo Stefano Belbo.


Un paio di grosse Mercedes nuove parcheggiate davanti alla clinica suggeriscono il livello del trattamento.

Un vero benessere per tutti, per la grande e preparatissima equipe dei tecnici, e anche per gli abitanti della valle che pagano col perfetto sorriso sulle labbra, il costo dell'impianto.


Efficienza perfetta, puntualità svizzera, gentilezza e cortesia al massimo, tutti con l'immancabile sorriso stampato.

Il motto che tutti ripetono è: "il nuovo sorriso mi ha cambiato la vita".


Un componente dell' equipe ha chiesto alla mia parente di fargli una torta per lo staff, non poteva farle richiesta più gradita, chiedere a una nonna di fare una torta, dopo 50 anni di torte di tutti i tipi, le nonne si credono tutte le numero uno in fatto di torte.

Ha raggiunto la lungimirante meta dei 3 obbiettivi, farla sentire partecipe, apprezzata, è felice, secondo farle fare un sorriso che mostrasse i denti per controllare il suo operato, e terzo avere la torta gratis per la colazione dello staff, non male vero?


Il sorriso è contagioso, incontrando molte persone che ti sorridono, ti senti apprezzato e ti rende più  felice e sorridi a tua volta.

Da considerare inoltre che il sorriso è nuovo e a caro prezzo, e sei spinto a farlo vedere.


C'è  comunque una nota di riflessione, diversi che hanno fatto l'impianto in altre cliniche, si sono vantate del tempo minimo, e senza dolore, sarà vero?

Il lieve dolore sopportato durante l'impianto è dimenticato presto, la cliente non ci pensa più, sorride e canta perché il dolore le è passato.


C'è un sonetto biblico che decanta la bellezza di una Valle, simile alla Valle Belbo e dice così:

"In quel giorno i monti stilleranno vino nuovo, e .....in tutti i ruscelli di Giuda (Israele) scorrerà acqua. Dalla casa di Geova uscirà una sorgente e irrigherà la Valle delle Acacie." Gioele 3:18 (delle vigne nel caso specifico della Valle Belbo, tra l'altro fu la terra di Cesare Pavese che si trova in fondo valle fra le alte colline da cui Beppe Fenoglio allungava lo sguardo )


Il bel sorriso che gli abitanti della valle, esibiscono per farne mostra, è un anticipo del futuro per diversi di loro quando si modificherà in un sorriso ancora più bello e spontaneo e naturale dovuto a vera pace e sicurezza.



   E… di Ab….     

7 luglio 2020

I MILIARDARI PORTANO I SOLDI FUORI DALL' ITALIA

Il disprezzo per il povero
MA CHE BELLO

È una liberazione.
I miliardari con la scusa di dare lavoro al capofamiglia, spremono i poveri, succhiano il poco dei bisognosi con i loro metodi di accaparramento.
Vadano, vadano pure i miliardari, sarà  un respiro per gli Italiani .
Il loro unico interesse e mantenere il loro potere.
Sono ingannevoli, ti danno il piatto di minestra sul tavolo, e contemporaneamente ti tolgono la sedia da sotto il sedere.

Sarà una liberazione, e un incetivo per darsi da fare con autosufficienza, i cervelli capaci ci sono, si attiveranno di più se non verrando schiavizzati dai miliardari.
Rimanendo liberi si impegneranno con più  soddisfazione e onestà.
Si riacquisterà fiducia e maggior benessere per tutti.

Perché  a dirla tra pochi, i miliardari avidi, sono anche corrotti.
"L’amore del denaro infatti è la radice di ogni tipo di male...." 1 Timoteo 6:10

Non tutti, un tempo il primo ' F ' col carrellino e i suoi cioccolatini di nocciola, buonissimi, fatti artigianalmente in casa che vendeva al mercato, coi quali si era fatto un nome, fino a diventare multinazionale, era fuori dalla mischia e si salvava, il suo nome è stimato ancora oggi, assumeva i langhetti per sostenere le vedove di guerra, raccomandati dai vecchi preti, ora con gli attuali capi del personale, assume solo più i raccomandati del Sud.

Tuttavia è ancora rispettabile, si parla bene della dinastia, il suo neurone, ( il centro legale degli affari) è fuori dall'Italia, ma i cervelli con le idee sono qui, c'è del buono in questa fabbrica per 2 motivi, la cioccolata, e la direttiva umanitaria.
I miliardari disonesti, sono emorragie per il suddito, è più quello che assorbono di quello che offrono, se ne vadano pure sarà un incentivo per lo sviluppo dell'Italia.



ROMA E I SUOI GORGHEGGI

La base per i
gorgheggi 
ROMA DOVE SONO FINITI I TUOI ALLEGRI GORGHEGGI CHE FACEVI COL TUO VINO DEI CASTELLI 


GABER CANTAVA BARBERA E (BRUT )

BUONI E GENUINI, NON INTRUGLI
Come lo è pure il vino romano o vino del Lazio o meglio dei castelli romani, secondo solo al lambrusco amabile dell'Emilia-Romagna .

Oggi il problema è dei vignaioli che hanno triplicato la produzione, e dei cantinieri che visto la quantità maggiore e la qualità inferiore non riescono più a farlo come 50 anni fa.

Oh romani di campagna, avete il posto più  bello, il clima più  bello, le viti migliori, il concime dei voli degli stornelli, avete i cantanti simpatici, ora, perché non fate il vino alla pari di quello Greco di Socrate o di Roma al tempo di Cesare, decantato dai poeti?
Se consumato con moderazione è piacevole:
"....il vino per rendere piacevole la vita,..." Ecclesiaste 10:19

Tenete presente che se a una vite, invece di 15 kg. di uva, la riducete a 3, il vino sarà 3 volte più buono e guadagnerete 3 volte tanto.

Romani vignaioli, producete vino di qualità a un prezzo equo.
Con qualche sudore in più conquisterete la gente di via Veneto.

Non imitate alcuni dei vostri fratelli della città che a fatica fanno i centurioni che ansimano non perché si mettono in posa per la foto col turista, ma per i gas dei rifiuti della città cosiddetta eterna ma sonnolenta e stanca di respirare le esalazioni delle periferie trascurate.

Se Napoli ha la groviera sotto le case, Roma ha l'erpes sopra, a motivo delle zone di degrado.

La vostra fortuna è salvezza è il turismo, non più  i gorgheggi di vario tipo, il ring storico si sta riempiendo, accogliendo sempre più turisti.